Author coach o writing coach, chi è e cosa fa.

Avete mai pensato che un giovane scrittore, o autore emergente, in quanto tale, per cui del tutto inconsapevole delle sue potenzialità e di quelle del suo libro, faccia una considerevole fatica nel raggiungere i suoi obiettivi? Una fatica che consiste in anni di gavetta, spesso in cadute ed errori evitabili, che diventano delle perdite di tempo (e di fiducia in se stessi, se non si ottengono determinati risultati) se non ci si fa consigliare da una persona che ne sa più. Un assistente che gli eviterebbe tante grane, portandolo di filato sul percorso da far intraprendere al suo libro.

La figura professionale dell'author coach o writing coach, per quanto ci siano delle piccole differenze, serve proprio a questo: assistere l'autore emergente a districarsi nel mare magnum dell'editoria odierna per sapere cosa sia meglio per sé, come scrivere, pubblicare e promuovere la sua opera, senza perdere tempo e soprattutto senza farsi prendere in giro o incappare in truffe e inutili collaborazioni.

L'author coach.

L'author coach, che è una figura professionale già conosciuta all'estero e con una sua collocazione ben precisa in ambito editoriale, è una persona che, a seguito della sua grande esperienza nel settore, assiste gli autori emergenti nel loro percorso personale. Pertanto, aiuta gli aspiranti tali a capire, in primis, che tipo di percorso vogliono far fare alla loro opera letteraria, quindi a inquadrare il loro obiettivo primario. Ci sono autori che vogliono semplicemente stampare il proprio libro, altri che vogliono vederlo pubblicato, e non importa come e da chi, altri che invece cercano un guadagno, altri che cercano la gloria. Tutto dipende da ciò che cerca l'autore/autrice di turno. Pertanto, l'author coach è una sorta di assistente personale che indirizza e aiuta l'autore a capire quale percorso intraprendere e lo accompagna nell'intero percorso.

Se un autore cerca una casa editrice, viene assistito a trovare quella giusta, perché non tutte pubblicano qualunque genere. Inoltre, bisogna capire quale realtà editoriale possa fare al caso di chi scrive (e viceversa).

Se l'autore, invece, cerca una agenzia letteraria, viene assistito a valutare quale, di che grandezza, con quali professionisti per raggiungere un determinato risultato.

Se l'autore vuole autopubblicarsi e non sa niente di questo mondo può, allo stesso modo, trovare un valido appoggio, e la consapevolezza di non essere solo in questo percorso, spesso impervio e difficile per chi non ha esperienza né sa come muoversi.

Il writing coach.

Il writing coach, invece, è un professionista che assiste l'autore in tutti quegli aspetti che riguardano la stesura del suo libro, quindi la scrittura, il blocco dello scrittore, le difficoltà nel racconto, la credibilità dello stesso, le varie sfumature e i progetti che ne conseguono: ovvero la revisione nell'editing e nella correzione di bozze, per completare il quadro.

Per quanto simili, le due attività possono essere svolte da scrittori che, a loro volta, hanno esperienza sul campo, che sanno muoversi e possono istruire oltre che indicare la strada a chi non è avvezzo al campo.

Stiamo parlando di figure professionali che sono di sostegno per gli autori emergenti e li aiutano a non incappare in tranelli (che sono spesso dietro l'angolo, se non si ha una conoscenza approfondita del sistema) che si trovano, a volte, nei contratti editoriali e nei contatti di persone che per collaborare possono chiedere cifre considerevoli, troppo alte, fornendo un tipo di servizio non adeguato.

Se sei un autore alle prime armi e non sai come muoverti nel settore, potresti aver bisogno di assistenza, di una persona che sappia aiutarti nel tuo percorso.

C'è chi non avendo alcuna esperienza, incappa in imbrogli operati da gente che vuole lucrare sul suo lavoro.

Con l'assistenza di una persona che ha esperienza, è più difficile essere ingannati o farsi prendere in giro, perché l'autore viene istruito a dovere, viene preparato, viene aiutato e seguito in tutte le fasi della sua crescita letteraria.

E tu, hai bisogno di un assistente virtuale per offrire un percorso adeguato al tuo libro?

Per assistenza puoi contattarmi alla e-mail: tiziana.iaccarino@gmail.com

 


Tiziana.


Commenti