I corsi per apprendere a scrivere o per prepararsi al settore editoriale.

Ci sono tantissimi corsi oggi, soprattutto online, dato l'ingranaggio che ha preso lo smart working a causa della pandemia, i quali permettono agli aspiranti scrittori di imparare nozioni importanti per portare a compimento il loro sogno.

Tanti pensano che scrivere sia un passatempo, un hobby, una perdita di tempo, la possibilità che si danno i sognatori, ma non è più così, perché oggi si può anche guadagnare con la scrittura. Bisogna avere tanta costanza e pazienza, bisogna crederci e impegnarsi affinché questa prospettiva si realizzi.

Se non si sa da dove cominciare e non si conoscono i rudimenti della materia, quel che consiglio è un corso di scrittura creativa, in primis, o di scrittura narrativa, perché questa esperienza può insegnare molto a chi parte da zero, a chi magari ha cominciato a scrivere soltanto su un diario, a chi lo ha fatto, o lo fa, a livello amatoriale.

C'è differenza tra farlo da principianti o da professionisti. C'è molta differenza, perché bisogna conoscere le regole della scrittura, bisogna sapere come si scrive un romanzo, per esempio, quali obiettivi conseguire, quali risultati ottenere.

Non è facile saper scrivere, così come non è scontato. Per un semplice motivo: si può cadere in facili errori e soprattutto, se si vuole pubblicare con una casa editrice, si può cadere in facili inganni, ci si può far prendere in giro, si possono fare delle pessime esperienze.

Ecco che un corso serve a farvi conoscere la materia, come quando si va a scuola e si impara la Storia, la Geografia, la Chimica, l'Italiano. Ecco, è uguale. Conoscere la materia per poterla praticare in seguito è una cosa fondamentale, se reputate di non sapere da che parte andare e cosa scrivere o, peggio, non sapete assolutamente come muovervi.

Certo, si può provare a scrivere un racconto, una poesia e farla leggere ad amici e parenti i quali, in quanto tali, magari vi incoraggeranno, dicendo quanto siete bravi, ma non saranno loro a incidere sulla vostra possibilità di pubblicazione, saranno dei professionisti, delle persone che fanno questo di mestiere e che hanno competenze diverse e certamente migliori.

Ecco, il punto.

La preparazione serve ad affrontare il giudizio dei professionisti del settore, i quali spesso sono spietati nel giudizio, sbrigativi e molto esigenti, quindi dovete presentare un testo impeccabile per evitare di essere rifiutati o, peggio, di perdere tempo.

Pertanto, i corsi più interessanti di scrittura che si possono seguire sono:

  1. creativa;

  2. narrativa;

  3. per sceneggiatura;

  4. dei dialoghi;

  5. di narrativa per bambini;

  6. non-fiction;

  7. di autobiografia;

  8. per un blog o un sito;

  9. giornalistica;

  10. copywriting per imprenditori.


Questi, naturalmente, sono solo alcuni esempi che potete cercare nel web e regolarvi sui costi, sulla durata, sull'attendibilità di chi può insegnarvi queste cose, e sull'utilità concreta di queste lezioni.

Bisogna cercare il corso che reputiamo più adatto a noi e quel che ci può essere più utile al nostro personale obiettivo.

Nella rete ce ne sono tantissimi di corsi, a costi anche bassi, quindi accessibili, per cui non fatevi spaventare dall'idea di imparare qualcosa di nuovo. A prescindere dal vostro talento e dalla vostra preparazione, un corso non fa mai male a nessuno, anzi arricchisce anche il curriculum.

Fonte foto: pixabay.com

 

Tiziana Iaccarino.

 

Commenti