Il piccolo negozio di fiori in riva al mare.

Il piccolo negozio di fiori in riva al mare” è davvero un romanzo-gioiello, molto ben delineato nella sua trama semplice ma intrigante che ci catapulta nel piccolo mondo di una comunità della Cornovaglia, in St. Felix, una località turistica nella quale gli abitanti si conoscono tutti e si sostengono nelle difficoltà che presenta loro la vita.

La nostra protagonista si chiama Poppy ed è arrivata da Londra, in quanto ha ereditato un negozietto di fiori da sua nonna.

Dopo lo shock iniziale, dovuto al trasferimento, la nostra beniamina comincia ad ambientarsi in questo luogo magico e speciale, dove splende sempre il sole e dove il mare è quasi un compagno di giochi. Un nuovo amico.

Poppy ha occasione di conoscere il passato della sua famiglia e, soprattutto, di affezionarsi ai suoi concittadini. Inoltre, comincerà a gestire un'attività del tutto nuova, malgrado abbia un grosso problema con i fiori, o meglio nell'avvicinarsi ai fiori, un segreto che custodisce come un tesoro, ma che le riporta alla memoria un grande dolore.

Nella comunità, però, ad aiutarla nel suo percorso di cicatrizzazione di ogni ferita, saranno una serie di personaggi, primo fra tutti Jacke che è un uomo tanto affascinante, quanto misterioso, piuttosto restio al contatto umano, ma ciò che lui le farà sapere di sé, cambierà ogni cosa. Anche perché Jacke non è il classico protagonista maschile da film, è un padre di famiglia, un uomo posato, di quarant'anni, che ha esperienze importanti, quasi ingombranti, alle spalle ed è pronto ad allontanare Poppy da ogni speranza di felicità insieme a lui.

Eppure... nulla sarà come sembra e tutte le possibilità sono aperte a nuovi orizzonti.

UNO STILE INCONFONDIBILE.

Lo stile narrativo di questa scrittrice è molto semplice e lineare, senza grandi giri di parole, senza vocaboli ricercati o una trama troppo complessa, ma riesce a conquistare il lettore con la sua capacità di interazione, di renderlo partecipe delle attività dei suoi personaggi, facendolo entrare tra le sue pagine.

Una narrazione molto gradevole che si distingue per la sua buona conversazione con il lettore stesso e con chi sa seguirne le intenzioni attraverso una storia.


LA MIA VALUTAZIONE


 

Commenti