In prossimità delle festività natalizie escono, ogni anno, libri e romanzi a tema natalizio. Sia autori stranieri che italiani si dedicano a questo genere di storie che sono in argomento e adatti al periodo magico di fine anno.
Ci sono a ogni stagione dei titoli molto interessanti e si moltiplicano spesso anche titoli molto simili tra loro, per quanto appartengano a scrittori diversi e contengano trame diverse.
C'è da dire che chi ama la stagione autunnale prima e invernale dopo, e questo tipico periodo dell'anno, amerà automaticamente anche i romanzi che riguardano lo stesso.
I libri che sono a tema natalizio, dopotutto, sono anche molto belli, molto ben curati, con storie adatte a ogni tipo di lettore, che si possono regalare a chiunque, perché sono per qualunque età e ceto sociale. Temi che ricordano i film degli anni sessanta o le favole raccontate a noi quando eravamo piccoli, spesso commoventi, che hanno sempre un messaggio insito e sono significativi in quanto ci offrono uno spunto di riflessione e di condivisione di sentimenti ed emozioni indimenticabili.
Le storie sono spesso incentrate su famiglie o persone sole che vivono questo periodo dell'anno, piuttosto delicato per alcuni in base ai ricordi d'infanzia che ci si porta dietro, e che attraversano un'esperienza o hanno qualcosa da raccontare o che succede loro. Un evento, un'emozione, un incontro o semplicemente le festività comandate che dettano determinate tematiche e sono illuminate da luci colorate e tanta magia.
Le pubblicazioni riguardanti romanzi a tema natalizio di solito arrivano a ottobre, ma anche a novembre e andare per la maggiore fino a gennaio, fino a dopo le feste, quando si possono trovare sconti vantaggiosi e offerte che permettono di acquistare il titolo magari in edizione economica o nella maniera che predilegiamo, in formato digitale o cartaceo.
E a voi piacciono i libri a tema natalizio? In questo periodo dell'anno li apprezzate, li comprate, li regalate?
Tiziana Iaccarino
Author & Blogger
Commenti
Posta un commento