L'emozione di aver conosciuto Sophie Kinsella.

 Era il 30 giugno 2018 e mi trovavo in Inghilterra. Non dimenticherò mai quella data, perché mi ha dato l'opportunità di conoscere una delle scrittrici più amate e più seguite nel mondo: Sophie Kinsella.

Io ho amato molti suoi libri, che ho letto in Italiano, ovviamente, anche se ne posseggo qualcuno anche in lingua originale, e mi sono sempre ripromessa, dato che mi trovavo nel suo Paese, di presenziare a un suo evento, se ne avessi avuto l'opportunità.

Quel giorno con mio marito ci facemmo un bel viaggio in auto, da Stafford alla cittadina di Guildford, nella contea del Surrey, nel corso del quale sopportarmo una certa calura estiva, poi le acquistai un fascio di fiori al primo store che trovammo lungo il tragitto e che le portai, come potete vedere nella foto in basso, emozionata e felice come una bambina e devo dire che lei fu davvero molto disponibile nel dialogare con ogni persona a cui firmava le copie dei suoi libri.

Ci trovavamo all'interno di una libreria della catena Waterstones che è molto conosciuta in Gran Bretagna e spesso frequentata dalla nostra scrittrice in quanto organizza di sovente dei firmacopie in varie città del Paese nei locali di questo franchising.

Quel pomeriggio la fila per poterla incontrare non era lunghissima, faceva molto caldo e io ero sudaticcia ed emozionata, ma agguantai al volo un paio di libri sugli scaffali, tra cui “Surprise me” (in italiano “Sorprendimi!”, Mondadori) e “My not so perfect life” (in italiano “La mia vita non proprio perfetta”, Mondadori) dicendo alla commessa che annotava i nomi delle persone in fila a cui la scrittrice poteva far l'autografo: “I love her. I love her books” e mi misi ad attendere il mio turno.

 


È stato mio marito a scattare la foto che vedete, anzi le foto, perché ne ho più di una, ma questa è quella poco più riuscita, per cui sono contenta di condividerla con voi, parlandone in un articolo apposito che riguarda alcuni capitoli della mia vita in Inghilterra, che sembra quasi un'altra vita.

In pratica io ho vissuto due vite per molti anni: una in Inghilterra dove mi conoscevano come Tish e una parallela, quando prendevo un volo anche per pochi giorni per tornare a casa, in Italia dove sono semplicemente Tiziana.

È chiaro che occasioni del genere ti rimangano impresse nella memoria e speri di condividerle con chi ami e con chi apprezza le tue avventure al limite dell'impossibile, da nomade, da zingara, da “vagabonda” come mi hanno sempre chiamato in famiglia, da chi ha deciso di essere uno spirito libero, da chi ha sempre sognato di avere una vita meno ordinaria possibile, da chi vuole sognare a occhi aperti e continuare a farlo a occhi chiusi, da chi crede che i sogni più belli possano avverarsi, proprio come in questo caso.

Sophie Kinsella accettò i miei fiori, mi ringraziò, mi disse che ero molto dolce e che le faceva piacere avere dei fans in Italia, io infatti le dissi di essere italiana e i suoi testi in Lingua originale per me erano fondamentali anche per l'apprendimento della Lingua Inglese e ne fu molto contenta, trovando interessante l'opportunità che ci fossero degli stranieri che potessero migliorare l'Inglese attraverso la lettura dei suoi libri.

Sophie mi lasciò la sua dedica sui libri che acquistai e la salutai con un bacio ben scoccato su entrambe le guance.


Se siete curiosi di visitare lo shop on line di Waterstones per acquistare on line libri in lingua originale potete cliccare qui: https://www.waterstones.com/


CHI È SOPHIE KINSELLA?

Sophie Kinsella è lo pseudonimo della scrittrice Madeleine Sophie Townley nata a Londra il 12 Dicembre del 1969. Si è laureata alla facoltà di Politica, Economia e Filosofia presso il New College di Oxford e ha lavorato per breve tempo come giornalista finanziaria, prima di dedicarsi alla carriera di scrittrice. È famosissima per la serie intitolata “I love Shopping” ma ha anche pubblicato molti romanzi con il suo vero nome, tutti di grande successo. È una scrittrice specializzata nel genere chick lit, la commedia romantica che ha sempre per protagonista una donna in carriera, bella, moderna, allegra e stravagante in cerca dell'amore.


IL SUO LIBRO CHE HO AMATO DI PIÚ?

Ti ricordi di me” (titolo originale: “Remember me?”)


CARATTERISTICHE NARRATIVE E STILISTICHE.

La Kinsella, a mio avviso, ha una scrittura molto accattivante, giovane, frizzante e scorrevole, allo stesso tempo, che si lascia apprezzare perché coinvolge il lettore nelle dinamiche di ogni trama sapendo portarlo, per il genere nel quale è specializzata, a un lieto fine spesso sorprendente.


Commenti