Quando ti aspetta... Un diamante da Tiffany.

Quando Cassie scopre la doppia vita di suo marito, dopo dieci anni di matrimonio, decide di partire per un lungo periodo nel quale, accettando l'ospitalità delle sue migliori amiche, cercherà se stessa da una parte all'altra del mondo. Sarà così che prenderà le sue sorti in mano, spostandosi da Kelly a New York, da Anouk a Parigi e infine da Suzy a Londra.

In ogni città stabilisce di rimanerci per una stagione, pochi mesi, il tempo di riprendere in mano le sue sorti e tornare più combattiva che mai, anche se non sa neanche da dove ricominciare.

A New York, dove Kelly le offre anche un'ottimo lavoro, Cassie cambia look, conoscenze, amicizie, e finisce persino con l'innamorarsi di un famoso fotografo che la sceglie come volto di una campagna pubblicitaria. Grazie a tutto ciò, torna a sorridere e crede persino di aver già trovato quel che cercava, la vita che voleva, anche se poi, nel riflettere, capisce di voler concludere il suo giro per capire se le esperienze che ha vissuto a New York siano tanto importanti da convincerla a tornare sui suoi passi.

L'unica persona che cerca di farle comprendere quanto scappare non sia per niente la soluzione ideale per ritrovare se stessi, è Henry, fratello di Suzy, ma Cassie non ha orecchie per sentire. Lei vuole partire a ogni costo, così lui decide di farle recapitare in ogni città una lista, una sorta di caccia al tesoro, per farle vivere a pieno il posto e farle fare delle esperienze indimenticabili.

A Parigi, dove l'attende un nuovo periodo con altre persone, nuove conoscenze, un'amica che sembra sempre molto disponibile e tante occasioni per riflettere, Cassie farà un ulteriore passo verso quello che sembra il suo destino: restare da sola. Anche se... manca ancora la tappa di Londra. E nel momento in cui si sposterà nella capitale britannica, dove ad attenderla c'è Suzy, la ragazza crede di non essere più in grado di trovare se stessa, perché troppe cose disastrose le sono accadute e ha perso la fiducia nell'amore e nella vita.

Nuovi avvenimenti e altre imprevedibili situazioni, malgrado ciò, continueranno a sconvolgerla, per quanto l'unico amico uomo che sembra sempre disposto a starle accanto rimane Henry. C'è sempre lui a portarla via dai pensieri più nefasti, dai momenti peggiori, dalle preoccupazioni e da tutto quanto sembra remarle contro, per quanto lei lo veda soltanto come un buon amico e poi lui sta pure per sposarsi con un'altra. O no?

Una storia spettacolare.

Ho trovato questa storia semplicemente spettacolare, in primis perché l'ho vissuta come una favola moderna, romantica e brillante, allo stesso tempo, lasciandomi affascinare dalle città che la nostra Cassie cambiava per ritrovare se stessa.

La scrittrice è riuscita a raccontare l'anima di ogni città, da New York a Londra, passando per Parigi, dove a me è sembrato di assaporare gli stessi gusti della protagonista, percepire gli stessi profumi, ammirare gli stessi paesaggi, perdendomi tra pagine che, via via, diventavano sempre più incalzanti e interessanti.

Karen Swan nei suoi romanzi è solita creare storie tanto affascinanti da rapire il lettore e da accompagnarlo fino all'epilogo più inatteso.

STORIA DA GUSTARE CON...

una fetta di torta al limone e ricotta.

 

LA MIA VALUTAZIONE.


 

Commenti