I libri costano, ma leggere a basso costo si può.

Come ho già detto in molte occasioni sui miei profili social, io sono una lettrice forte, amo leggere diversi generi letterari e soprattutto stare attenta al prezzo e alla qualità del singolo libro.

Cosa fare, però, se un libro costa? E non mi riferisco solo al cartaceo, ovviamente, sia con copertina rigida che flessibile, ma anche al digitale.

C'è da dire che, come per studiare, comprare libri costa tanto. Se si vogliono comprare libri ogni mese, bisogna farsi due conti e stare attenti alle tasche, perché purtroppo nel bilancio familiare hanno un loro peso.

Certo, tutto dipende da quanti libri si comprano al mese e quanti di questi leggeremo sul momento, perché tante volte si acquista un volume per averlo a disposizione (sull'e-reader o in libreria) così da leggerlo con comodo in seguito.

Il mio consiglio, pertanto, è di cercare sempre delle “offerte”, degli “sconti e così via.

Per fortuna, a parte il colosso Amazon, c'è Libraccio, che consente di acquistare libri anche cartacei a basso costo, persino usati, un po' come nei mercatini dove di solito si fanno veri e propri affari.

A me piace seguire le offerte, mi sono iscritta alla newsletter di Amazon perché così sono informata sulle novità e sugli sconti del momento, e scegliere ciò che mi interessa. A volte seguo il prezzo di un libro per mesi, verifico se la casa editrice o lo store online lo hanno messo in sconto e mi regolo.

Ci sono case editrici che, ormai, effettuano grandi offerte, anche a tempo, ovvero di una o due giornate, a pochi euro, in formato digitale, pertanto bisogna affacciarsi spesso sugli store per individuare i libri che ci interessano e “prenderli” solo quando conviene. Per quanto concerne i cartacei, se costano tanto, (ci sono libri che arrivano a venti euro, per esempio), è possibile aspettare l'edizione economica con copertina flessibile (che, tra l'altro, a me piace molto di più della rigida).

È importante, quindi cercare, come si fa in un mercatino per l'occasione del giorno, il libro che ci interessa, in qualunque formato, quando ci sono le offerte.

Se siete clienti abbonati, per esempio, a servizi come il Kindle Unlimited, è chiaro che, allora, non avete alcun problema a leggere in modo illimitato e gratuito.

Questo conviene quando si mangiano letteralmente i libri, ovvero quando se ne leggono veramente tanti ogni mese in modo continuativo. Io, per quanto sia una che legge, non sempre tengo il ritmo, quindi magari ci sono periodi che, per mancanza di tempo, leggo meno e altri in cui leggo di più.

Tutto dipende dalle nostre tasche, dalle nostre esigenze, da ciò che cerchiamo e da cosa vogliamo.

Leggere a basso costo, però, è possibile e direi che, con i tempi che corrono, sia giusto stare attenti alle offerte e provare a risparmiare.

È un consiglio che offro anche a chi non ha problemi economici. Insomma, pure se siete ricchi, la regola è: non sprecare. Perché sprecare è sempre un peccato, oltre a essere irrispettoso verso chi è meno fortunato di voi.

Fonte foto: pixabay.com 

Tiziana Iaccarino.

 

Commenti