Manuali per scrittori, come scegliere e cosa aspettarsi.

Ho notato che sugli store online si trovano moltissimi manuali per scrittori emergenti, ma che ben pochi spiegano in modo esauriente il loro contenuto. L'unica cosa che sanno fare i loro autori è elogiarne i consigli, stabilirne un prezzo esoso e promettere mari e monti.

Dunque.

Forse questo articolo vi sembrerà inutile o poco interessante, fatto sta che ho pensato di parlarne perché, come tanti autori, anche io in passato sono andata alla ricerca di guide che migliorassero il mio stile, le mie prestazioni in ambito letterario, magari nel marketing per la vendita dei miei libri, e mi sono lasciata catturare dalle false promesse di chi sponsorizzava il suo testo dicendo: “Diventerai ricco con il mio metodo!” oppure “Ti diciamo come vendere il tuo libro” promettendo o, meglio, facendo credere che loro, e soltanto loro, posseggono la lampada di Aladino, che sono in grado di cambiare la vostra vita, che sanno farvi intraprendere l'attività dei vostri sogni, che sono capaci di farvi diventare scrittori ben remunerati, che vi aiuteranno a sfondare grazie al self-publishing, ottenendo risultati impensabili (c'è persino chi mostra dei guadagni mensili, di certo falsati, per far vedere quanto abbiano ragione e quali miracoli compino le loro guide).

Ecco, io sono qui a dirvi di non credere assolutamente a questa sorta di pubblicità ingannevole, che serve soltanto a rimpinzare le tasche di persone poco corrette, che di solito non scrivono realmente, quindi non sono veri scrittori, ma che sono soltanto degli imprenditori digitali, i quali cercano di fare della vostra ingenuità il loro formidabile business.

Non esiste un segreto per il successo.

Gli scrittori scrivono. Punto. Poi, che viviamo in un'epoca in cui, se ti dedichi al self-publishing o se preferisci comunque far da te, devi comunque rimboccarti le maniche e imparare a fare un po' di tutto, è vero. 

Quindi, dovrete:

  • sapere come si fa una copertina (se non se ne occupa un grafico); 
  • imparare a correggere il testo (se non si hanno i soldi per pagare un editor e correttore di bozze bravo: attenti ai truffaldini che ce ne sono!);
  • impaginare il cartaceo (se non ci si affida a chi lo sa fare, vuoi per studio, vuoi per esperienza); 
  • stabilire un prezzo, quindi compiere indagini di mercato per non sparare cifre impensabili che non rispecchiano le regole della buona commerciabilità del prodotto libro;
  • saper “commerciare”, quindi vendere, il libro stesso per avere degli introiti;
  • conoscere le regole base del marketing digitale per potersi gestire online;
  • organizzare presentazioni o partecipare a fiere offline per farsi conoscere;
  • parlarne con più persone possibili per ottenere un buon passaparola;
  • contattare giornalisti e book blogger per ricevere articoli e recensioni;
  • arrivare in qualche classifica di vendita per ottenere una minima visibilità sul mercato. 

Non ci sono regole o buoni consigli che tengano.

Ci sono consigli. Buoni consigli e pessimi consigli.

C'è chi lucra in questo ambito e chi, con correttezza, vi dirà le cose così come stanno, proprio come ho sempre fatto io, seguendo molti scrittori, anche in passato, che ora sono anche pubblicati da grosse realtà editoriali.

La cosa migliore in questi casi per scegliere un buon manuale è decidere di trovarne uno che vi spieghi nello specifico, in primis, ciò che avete bisogno di sapere, e nel secondo punto che non sia caro, anzi... che sia economico, pur raccontandovi ciò che dovete fare per compiere i primi passi, pur informandovi circa le pratiche adottate dalle case editrici o magari dicendovi ciò che vi aspetta se decidete di mettervi a fare gli scrittori.

In occasione di questo articoletto che vuole soltanto ricordarvi di stare attenti alle promesse fasulle, ma soprattutto di non acquistare manuali dai prezzi assurdi, io che ho sempre offerto la mia mano, il mio aiuto, la mia consulenza a poco, e spesso elargendo consigli in forma amichevole, offro i miei due manuali autopubblicati e dedicati agli autori emergenti: AUTORI EMERGENTI e SCRIVERE PER LAVORO a soli € 0,99 centesimi (dal 15 al 19 Marzo 2023 su Amazon). 

Cliccate sui titoli o sull'immagine!

 

Entrambi i volumi sono disponibili in eBook e libro cartaceo sulla piattaforma.

Approfittatene!


T.I.

Commenti