Il piccolo negozio del lieto fine.

Il piccolo negozio del lieto fine” è un romanzo che fa parte della serie St Felix, in quanto è ambientato in questo paesino di pescatori sulla costa della Cornovaglia.

Un angolo di mondo magico, in tutti i sensi, perché l'autrice ci catapulta tra personaggi che hanno una loro storia sempre avvincente e aperta a nuove possibilità di riscatto. Ogni personaggio ha il suo passato e le sue sventure, i suoi dolori e le sue paure, ma soprattutto la speranza di ricominciare da zero e di puntare sul futuro.

Si respira una grande forza e una grande speranza nelle pagine in cui si racconta di Kate e di Molly, rispettivamente madre e figlia, che si trasferiscono a St Felix per scappare da un passato difficile, e dove ritrovano il sorriso grazie alle conoscenze e alle amicizie che instaurano sul posto.

Ciò che mi ha colpito e affascinato è stata la scelta del protagonista maschile, Jack, in questo caso non il solito belloccio di turno, ma un uomo adulto, scelta che l'autrice, tra l'altro, aveva fatto anche nel precedente volume, “Il piccolo negozio di fiori in riva al mare”, cosa che io avevo apprezzato molto, con un matrimonio, dei figli e dei drammi alle spalle. Qui troviamo un uomo separato, altrettanto genitore e con una particolarità che non vi racconto per non spoilerare, ma è un uomo forte, un ex soldato, che se la cava alla grande anche da solo e di cui Kate si innamorerà. Insieme condivideranno, tra l'altro, l'atmosfera magica di St Felix dove troveranno la possibilità di respirare la brezza fresca di una nuova vita.

Vivranno persino un'esperienza straordinaria, che mi ha molto incuriosito e che ho da subito trovato brillante per la scelta, anche molto avvincente, dell'autrice.

UN'AUTRICE SORPRENDENTE E GRADEVOLE.

Questa autrice ha uno stile morbido, lineare, fresco, giovane, familiare. Ti mette a tuo agio da subito, riesce ad accoglierti tra le pagine dei suoi lavori senza alcuno sforzo, facendoti entrare quasi da protagonista nelle esistenze dei suoi personaggi e permettendoti di immergerti nella lettura con grande semplicità.

Avevo già letto qualcosa di suo, ma quest'opera è stata un'ulteriore conferma per me.

La consiglio a chi ama le storie che ti sanno coccolare e far trascorrere dei momenti di pura evasione dal caos della quotidianità.


 

LA MIA VALUTAZIONE


 


Commenti