Ci sono tanti regali che si possono fare a Natale. Anche oggetti di valore, di particolare significato, di personale utilità, però niente come un libro può passare anche un messaggio e raccontare una storia che rimanga impressa, che rimanga nel tempo, molto a lungo e diventare il ricordo di un episodio, di un giorno, di un dono.
Certo è che i libri vanno regalati a chi li ama, a chi li apprezza, a chi li legge, insomma a chi ne fa buon uso.
Regalare un libro a una persona che non li apprezza diventa un gesto del tutto inutile, campato in aria, senza ragione, senza merito.
IL REGALO PERFETTO A OGNI OCCASIONE.
Un libro è l'oggetto che, per eccellenza, può essere regalato, fateci caso, in ogni occasione, anche a chi conoscete poco o a chi non conoscete affatto. Rappresenta il regalo perfetto, quello che non vi farà mai sfigurare. Quel che conta è la scelta del testo, che sia attinente con la vita che svolge il destinatario o con il rapporto che si ha con la stessa persona.
Un libro diventa, quindi, oggetto pronto a essere contenuto in una libreria personale, a essere appoggiato su uno scaffale, su un mobile, a fare da contorno a una realtà quotidiana, a essere preso e ripreso più volte, a essere sfogliato, a essere raccomandato, ricordato, cercato, custodito e persino tramandato, passato di genitori in figli perché magari contiene un messaggio di particolare significato, il ricordo di un affetto, il simbolo di un legame, un pezzo di vita, uno stralcio di nostalgia, di passato che resterà per sempre.
I LIBRI NON VENGONO CONSIDERATI OGGETTI DI VALORE.
I libri non sempre vengono considerati oggetti di valore, perché non sono fatti d'oro o di una materia tale che sul mercato valga al punto da essere considerati parte di un patrimonio, invece lo sono, perché anche la carta è una materia pregiata, e se la carta contiene parole buone, gradevoli, intelligenti, di indubbia cultura, allora diventa carta che ha un suo costo e un suo valore affettivo, culturale, materiale, personale e persino di mercato.
UN REGALO SEMPLICE MA IMPEGNATIVO.
Un regalo semplice ma, allo stesso tempo, impegnativo, delicato, affascinante, un tesoro da dover custodire perché simboleggia qualcosa o qualcuno, perché si lega a un'atmosfera, a un periodo di vita, perché crea un ricordo e allora, proprio per questo motivo, diventa un oggetto di inestimabile valore.
Fonte foto: pixabay.
E voi, regalerete un libro a Natale?
Articolo a cura di Tiziana Iaccarino




Commenti
Posta un commento