A cosa serve frequentare corsi e scuole di scrittura, editing, editoria, comunicazione e quant'altro?
Beh, non so cosa ne pensiate voi, ma io credo che ogni percorso che si decide di intraprendere nella vita possa tornare utile, ma tutto dipende da quel che si vuole ottenere, da come lo si vive, e dove si sogna di arrivare.
I CORSI ONLINE - E NON SOLO - SONO TANTI.
A me capita spesso di notare sui social la moltitudine di corsi che si offrono agli utenti. Corsi di ogni genere: scrittura creativa, redazione, editing e correzione di bozze, comunicazione e ufficio stampa, traduttore, valutatore di testi e così via, ma non credo che tutti siano realmente utili e soprattutto finalizzati a qualcosa di più se non alla singola esperienza.
Facciamo un passo indietro, a ciò che dicevo poc'anzi.
Bisogna capire che cosa voglia lo scrittore o la persona che vuole frequentare il corso.
I CASI SONO DUE: OBIETTIVO O NON OBIETTIVO.
Se una persona vuole fare soltanto un'esperienza di vita per imparare qualcosa di nuovo, qualcosa che, magari, l'ha sempre incuriosita e si vuole togliere uno sfizio, prendendolo come un passatempo e nulla di più, un corso vale l'altro, o quasi. Certo, anche qui c'è da capire quale sia meglio scegliere, perché ce ne sono veramente per tutti i gusti, tutte le menti, tutte le salse, tutte le tasche. Si possono seguire semplicemente i propri interessi, la propria curiosità e la voglia di imparare qualcosa di nuovo.
Se invece lo scrittore, l'alunno, ha scopi ben precisi e intende giungere a un conclusione che vada oltre il corso in sé, deve selezionare quale frequentare per i propri obiettivi.
Nel caso in cui si cerchi uno sbocco relativo al corso, che porti anche da altre parti, anche se non si sa bene di preciso dove, bisogna scegliere bene la scuola, e i relativi corsi dalla stessa organizzati, che deve essere di certo rinomata, di un certo livello, e contare sulla collaborazione e presenza di professionisti del settore in grado di fornirvi degli elementi di notevole risonanza. Persone capaci di darvi delle nozioni che costruiscano una preparazione tale da rendervi migliori sul campo, ma anche figure che offrano l'occasione di mettervi in mostra, di spostare un riflettore su di voi, di farvi notare, di farvi conoscere e di fornirvi degli agganci per aprirvi delle porte dalle quali far passare i vostri testi.
Ci sono scuole famose, accademie di un certo rango che offrono questo e molto altro, costano quanto costano ma almeno il servizio è serio e può portarvi a obiettivi precisi, a chances non di poco conto e condurvi alla possibilità di intravedere orizzonti più lontani.
Sappiate scegliere, dunque, ciò che fa per voi. Non tutto va bene per tutti.
Articolo a cura di Tiziana Iaccarino




Commenti
Posta un commento