Il Natale dei ricordi.

Il Natale dei ricordi” è la nuova storia dell'autrice Tiziana Cazziero. Un racconto che si collega al precedente “In un giorno di pioggia”, in quanto narra le vicende della famiglia Caffei, sullo sfondo di un'affascinante Siracusa, terra di origine della scrittrice.

Se nel romanzo che ha anticipato questo, abbiamo scoperto i segreti della famiglia Caffei, anzi delle donne che ne fanno parte, tra bugie, intrighi e antiche avventure, qui troviamo dei protagonisti che diventano parte integrante di un vero e proprio viaggio nel tempo.

In questa storia si respira l'aria di un'isola meravigliosa con la sua cultura e le sue tradizioni, i luoghi di certo vissuti dall'autrice e quelli che ha deciso di inserire nelle vicende che narra per offrire maggiore credibilità all'intera vicenda.

C'è da dire che non tutte le famiglie sono uguali, o perfette, e che spesso le persone a noi più care possono nascondere dei segreti o mentire. Ciò che Natalia scopre, quando torna a casa, dopo aver perso il lavoro a Milano, è quanto di più sorprendente, e per certi aspetti inquietante, si possa immaginare. Per fortuna, al suo fianco, troverà un ragazzo, Manfredi, che condividerà le scoperte fatte e anche dei luoghi a cui entrambi resteranno fedeli.

Questa storia mi ha ricordato molto lo stile di vita del sud Italia, il modo di pensare delle famiglie di una volta, i genitori troppo apprensivi, i figli che a fatica se ne vanno per poi tornare, ma soprattutto mi ha fatto riflettere intorno a ciò che ciascuno di noi riceve in eredità in fatto di sentimenti, oltre che di ricordi, per poi costruire la propria vita.

Ciò che ho più apprezzato in questo romanzo è il messaggio di solidarietà che trasmette, ricordando al lettore che ci sono persone senza una famiglia, senza una casa, senza niente, a cui si può fare del bene, come vuole Natalia per il suo compleanno. Fare del bene. Accogliere. Aiutare il prossimo. E farlo con coraggio, con gentilezza, con generosità, con saggezza non è cosa da tutti. A me piacciono i libri che trasmettono dei messaggi, che hanno una morale, che ti sanno far riflettere, che ti offrono la possibilità di trovare un senso all'intera storia.

L'autrice ha creato un bell'ingranaggio, con il suo stile poetico, ma ha anche la capacità di sorprendere in quanto, in fondo alla storia, troverete ciò che non vi aspettate.

Non aggiungo altro per non togliervi la sorpresa.


LA MIA VALUTAZIONE.


 


Commenti